Descrizione Progetto

Applicazioni mobili iOS e Android

Nuove modalità di interazione per i passeggeri

BLQ Logo
  • User Centered Design

  • UX/UI Design

  • iOS mobile application

  • Android mobile Application

  • Mobile Analytics

App Mobile BLQ

Nel 2016, l’Aeroporto di Bologna ha deciso di rinnovare le proprie applicazioni mobili per le piattaforme iOS e Android, rimaste fino a quel momento sostanzialmente invariate a partire dalla loro prima pubblicazione nel 2012. Mavigex, risultata vincitrice della gara d’appalto, si è occupata del progetto e della realizzazione delle nuove applicazioni, che sono state pubblicate nel novembre 2017.

App iOS
App Android

Soluzione realizzata

Mavigex ha progettato e realizzate le applicazioni mobili utilizzando un approccio User Centered, coinvolgendo utenti finali e stakeholders in un processo di design iterativo che ha permesso di allineare le funzionalità e le priorità di utilizzo con quelle degli utilizzatori reali. In fase di design sono state proposte e introdotte nuove funzionalità come il monitoraggio dei tempi di attesa ai controlli, la funzionalità di condivisione social dello stato dei voli, e l’integrazione di notifiche provenienti da beacon Bluetooth. Le applicazioni integrano funzionalità di analytics per tenere traccia delle funzionalità più utilizzate e migliorare costantemente la fruibilità.

Sviluppi futuri

Attualmente Mavigex continua ad avere in carico, oltre alla manutenzione ordinaria, anche la realizzazione dell’evoluzione delle applicazioni per restare al passo con le nuove tecnologie.

Contattaci