Il Blog, un’opportunità di crescita per la tua azienda

2018-06-29T17:09:59+00:0027 febbraio 2018|Marketing|

Il blog è una piattaforma integrabile nel sito web di un’azienda, strutturato in  Post o articoli. Tutte le ricerche sul business blogging parlano chiaro, il blog è un’importante componente della propria STRATEGIA DIGITALE ed è direttamente correlata ad un migliore rendimento del business.

ll contenuto ideale per un blog aziendale è un contenuto utile al visitatore, che veicoli informazioni d’interesse, stimolanti per la sua curiosità, o importanti per la sua crescita professionale. Mettere in atto questo tipo di strategia di content marketing permette di comunicare all’utente un valore aggiunto.

Un blog strutturato nel modo giusto, serve a tutte le aziende che vogliono crescere, che vogliono generare Lead:  trasformare un visitatore in un contatto reale e convertirlo in un potenziale cliente.

Il blog può diventare lo strumento attraverso cui fidelizzare clienti e generare possibilità di acquisto.

Pertanto il blog è importante, non deve rimanere recluso nella staticità di un sito web, ha bisogno della giusta visibilità, di un pubblico che ne apprezzi i contenuti e che porti all’azienda potenziali clienti!

Come dare visibilità ai contenuti del tuo blog?
Alcuni passaggi fondamentali per promuovere i tuoi articoli

Utilizza la SEO

SEO sta per Search Engine Optimization ed è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca.

Google è diventato uno strumento indispensabile per far conoscere la vostra azienda.

Un sito non ben posizionato, sarà praticamente invisibile a coloro che lo cercano.

Specifici applicativi SEO sono in grado di calcolare quante volte gli utenti cercano una determinata parola sui motori di ricerca; partendo da questa analisi l’esperto di SEO Copywriting scriverà i post del blog tenendo conto delle parole chiave più digitate.

Ad esempio, sei a capo di un’azienda che vende automobili? L’esperto SEO fa in modo che se un cliente cerca “automobili a Bologna”, tra le prime posizioni ci sia il vostro sito.

La SEO crea traffico organico, ovvero traffico online di persone che si sono avvicinate spontaneamente alla pagina web della tua azienda.

La SEO è una modalità di scrivere che prende spunto dai motori di ricerca per dare al pubblico ciò che vuole e ciò che cerca.

…ma anche SEA e SEM

SEM sta per Search Engine Marketing ed è il processo di acquisizione di traffico e visibilità sui motori di ricerca con attività a pagamento.

Attraverso la SEA, cioè la Search Engine Advertising è possibile posizionare la propria pagina web a pagamento, sponsorizzandola sui motori di ricerca per un preciso periodo di tempo.

Lo strumento SEA più utilizzato dalle aziende per essere competitive su Internet è Google AdWords, piattaforma riservata alle inserzioni pubblicitarie che permette ai siti web di collocarsi al di sopra o a destra dei risultati di Google.

Per quanto i motori di ricerca siano in continua evoluzione, l’indicizzazione rimarrà sempre una costante per le aziende che vogliono ottenere visibilità.

Condividi i tuoi contenuti sui Social Media

Amplificate l’eco dei blog sui Social con un piano di Social Media Marketing.

Ogni volta che un articolo viene pubblicato sul blog aziendale, la sua visibilità può essere amplificata dai differenti Social Media:

Facebook permette di creare una community attorno al BLOG

Facebook organizza tutti i contenuti condivisi dai suoi milioni di utenti in modo da proporre ad ognuno, argomenti che possano interessargli!

Puoi promuovere i contenuti sulla pagina aziendale, ma anche su gruppi o forum tematici inerenti al business di cui ti occupi.

Oppure puoi attuare una campagna di Facebook Advertising, sponsorizzando efficacemente i vostri post.

LinkedIn è un’ottima fonte di traffico qualificato

LinkedIn è un social network pensato per i professionisti, ma anche per aziende:

molteplici sono le possibilità a disposizione per implementare la una strategia di Content Marketing efficace!

Con la funzionalità “Collegati” ad esempio, con LinkedIn è possibile collegarsi virtualmente con altre aziende ed aderire a specifici gruppi di discussione che permettono la condivisione di contenuti.

Twitter permette di condividere istantaneamente i tuoi contenuti

Twitter è uno spazio social che permette connessione e dialogo diretto con lead nuovi ed esistenti. Utilizzando gli “Hashtag” è possibile  intervenire e conversare in modo immediato e costante con le realtà interessate ai vostri prodotti o servizi.

Twitter è un ottimo modo per partecipare o persino avviare discussioni con influencer ed esperti del settore.

Facendo un accurato studio preliminare e avvalendosi di professionisti, potrai attuare una strategia digitale efficace e professionale che ti permetta di valorizzare e promuovere il blog.

Acquisite la vostra  identità, visibilità e reputazione impostando una strategia digitale che preveda attività professionali  di business blogging e di Social Media Marketing.

Contattaci

Sfrutta a tuo favore ogni canale di comunicazione e permetti al tuo business di crescere!

Mavigex mette a disposizione molteplici servizi di Digital Marketing utilizzando tutte le tecnologie necessarie per garantire una autorevole presenza online e comunicare con costanza tutto il vostro valore.
Contattaci