Sviluppo di un’APP aziendale: 5 domande prima di iniziare

2018-07-20T10:24:02+00:0019 luglio 2018|App Mobili|

Realizzare un’App aziendale personalizzata è un progetto sfidante: è un percorso da intraprendere insieme al cliente, con competenze specifiche, esperienza e precisione.

La strada da percorrere verso la realizzazione di un’App personalizzata è costituita da 5 step, il primo è quello di ANALISI.

La fase di analisi è per noi imprescindibile, uno stadio di attento studio e pianificazione di ogni dettaglio.

Prevedere per il proprio progetto questo tipo di studio significa porsi l’obiettivo di ottenere una soluzione digitale ad alto standard, precisamente realizzata e competitiva fin dal principio.

Dietro ad ogni grande progetto c’è sempre un’importante STRATEGIA… Non credi?

È proprio quello che facciamo in questa fase, pianificare una strategia vincente.

In Mavigex la fase di analisi viene svolta da un’importante figura professionale: lo UX Designer, professionista che si occupa di progettare un’esperienza utente positiva e ottimizzata di una soluzione digitale.

Ecco quali sono le domande che ci poniamo in vista dei grandi progetti, come quello della tua App aziendale.


  • Come si comportano i tuoi competitor?

Vogliamo posizionare competitivamente la tua App sul mercato di riferimento.

Proprio per questo osserviamo come si comportano le aziende simili alla tua facendo benchmarking. Vogliamo realizzare un servizio appropriato al business in cui ti collochi posizionandoti competitivamente sul mercato che vuoi raggiungere!

Facciamo un esempio. Sei un’azienda del settore logistica? Le aziende del tuo settore ottimizzano le consegne e utilizzano un’App aziendale che localizza geograficamente le merci? Possiamo sfruttare le funzionalità degli smartphone per tenere traccia dei tuoi veicoli commerciali e integrare l’App con servizi di localizzazione.

  • Quali sono i tuoi obiettivi?

Gli obiettivi di business che vuoi ottenere con la tua App diventano anche i nostri.

Nella fase di analisi delineiamo insieme a te i requisiti che dovrà offrire l’App, partendo proprio dai tuoi obiettivi, da quello che ti aspetti dall’App. Decideremo insieme le funzionalità, ascolteremo le tue idee con attenzione, assistendoti passo passo e raccogliendo costantemente i tuoi feedback.

Facciamo un esempio. Vorresti facilitare la comunicazione tra tutto il personale? Vorresti fare in modo che possa condividere documenti più facilmente, velocemente e anche a distanza? Possiamo progettare un’App ottimizzando proprio questo aspetto, in modo da tenere in contatto tutta la filiera produttiva e raggiungere così il tuo obiettivo.

  • Di cosa ha bisogno l’utente finale?

I bisogni dell’utente finale, il fruitore finale dell’App, sono per noi centrali.

Mettiamo al centro l’utente con un approccio User Centered. Sarà lui il diretto utilizzatore dell’App ed è per lui che dobbiamo progettarla, coinvolgendolo direttamente.

Proprio per questo facciamo uno studio preciso sui profili dei futuri fruitori dell’App. Partendo dai profili degli utenti progettiamo gli scenari in cui l’utente sarà portato ad utilizzare l’App.

Per farti un esempio, l’utente finale potrebbe essere un commerciale, che in ogni fase del processo di vendita ha l’esigenza di condividere con la rete aziendale la documentazione raccolta ad ogni appuntamento. Partendo da questo bisogno, prevederemo funzionalità ad-hoc delineate sull’utente.

  • Di quali contenuti disponiamo?

Raccogliamo ciò che serve per dare all’utente le informazioni di cui ha bisogno.

Fare l’inventario dei contenuti è importante per avere una precisa panoramica di tutti gli elementi che serviranno per l’interfaccia.

Per progettare un’App perfezionata è necessario pianificare con attenzione i contenuti da utilizzare e valutare l’utilizzo di quelli di cui si dispone già.

Ti facciamo un esempio, hai già il sito web? Per procedere con coerenza, rendiamo uniformi i contenuti esistenti con quelli della tua App, aggiungendo, implementando o pianificando nuovi contenuti.

  • Qual è la tecnologia più innovativa da utilizzare?

Valutiamo le potenziali innovazioni sulle tecnologie esistenti ponendoci l’obiettivo di utilizzare quelle di ultima generazione.

Analizziamo le tecnologie utilizzate dalla tua azienda e partendo da quelle, valutiamo miglioramenti o innovazioni. Realizzare un’App personalizzata non significa solo funzionalità, ma anche tecnologie ad-hoc, che permettano di raggiungere il tuo obiettivo di ottenere un’App innovativa per la tua azienda.

Ad esempio, hai già un CRM aziendale? Valuteremo la realizzazione di un’App che si integri alla perfezione al tuo CRM e ai sistemi aziendali esistenti. Faremo scelte tecnologiche che possano raggiungere alti standard e in fase di sviluppo realizzeremo l’applicazione con linguaggi di programmazione di ultima generazione, in modo che garantisca sempre ottime performance.

Queste sono le 5 domande fondamentali che è importante porsi in fase di analisi. A questo punto siamo pronti per il prossimo step, la progettazione!

Durante questa attenta fase di analisi e pianificazione, facciamo nostri i tuoi obiettivi di business, per realizzare una soluzione digitale che ti permetta di raggiungerli.
Pianificare con cura in fase di analisi ci permette di ottenere un’App che risponda ad obiettivi specifici, esigenze reali e che sia competitiva sul mercato.

Hai in mente un’App per la tua azienda e vorresti condividere con un team di Digital Insiders la tua idea? Sapremo come consigliarti.

Contattaci
Contattaci