Le soluzioni digitali che ti servono per diventare IMPRESA 4.0

2018-09-07T14:47:50+00:006 settembre 2018|Innovazione, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Tecnologia|

Quali sono i vantaggi di adottare una soluzione digitale innovativa?

Contenimento dei costi, miglioramento dell’agilità di business, time-to-market più veloce e customer experience più efficace e in grado di attrarre nuovi clienti e fidelizzare gli esistenti.

Ti piacerebbe raggiungere questi obiettivi?

Sono traguardi tangibili permessi dall’innovazione tecnologica, motivo di crescita per molte imprese italiane.

Per darti la possibilità di adottare tecnologie innovative, il Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato un piano ad-hoc: il Piano Nazionale Industria 4.0.

Il Piano Industria 4.0 dà accesso ad agevolazioni fiscali ed è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione digitale.

Se ti interessa, leggi QUI il documento del Ministero!

Ma quali sono le tecnologie che fanno di un’impresa, un’impresa 4.0?

Ecco le 4 soluzioni digitali principali che stanno cambiando le imprese:

Internet of Things

Oggetti intelligenti per rivoluzionare prodotti e servizi

Secondo Assintel, associazione nazionale imprese ICT, l’IoT è la tecnologia che avrà maggiore rilevanza tra le imprese italiane.

L’IoT fonde il mondo fisico con quello virtuale. Si tratta di sistemi interconnessi che grazie a sensori mettono in contatto luoghi, persone e oggetti.

Ad esempio, vuoi monitorare la produttività dei tuoi macchinari industriali? Dotandoli di sensori intelligenti potrai controllare le performance in qualunque momento, a distanza e anche con l’aiuto di dispositivi mobili.

Big Data & Analytics

Una grande mole di dati da cui trarre preziose informazioni

Anche gli investimenti in soluzioni di Big Data & Analytics stanno crescendo in modo consistente tra le imprese (Assintel Report, 2018).

I Big Data sono la grande mole di dati prodotti da ogni azienda dotata di infrastrutture digitali. Dai Big Data vengono estrapolati dei pattern, informazioni da cui trarre valore per la tua azienda tramite software di Analytics.

Ad esempio, hai un macchinario industriale su cui hai installato sensori IoT? Ciò che emerge dal monitoraggio fatto da tali dispositivi può essere decisivo per analizzare la produttività e capire come risparmiare tempo e denaro.

Machine Learning

La tecnologia capace di imparare autonomamente compiti specifici

Secondo una ricerca IDC, le aziende che adottano nuove tecnologie e machine learning sono quelle più capaci di comprendere i fattori che influenzano la customer satisfaction, la qualità dei prodotti e le performance finanziare dell’impresa.

Il machine learning  grazie a sofisticati algoritmi ricava informazioni tramite l’analisi dei Big Data. Più l’algoritmo viene utilizzato più diventa intelligente e di ampio potenziale.

Ad esempio, vorresti sapere in anticipo quando un macchinario ha bisogno di manutenzione? Puoi farlo grazie al machine learning operando preventivamente per evitare guasti tramite la manutenzione predittiva.

Cloud Computing

Il contenitore dalla capienza scalabile per i tuoi dati

Il cloud computing è il tessuto connettivo su cui poggia l’industria 4.0.

È la piattaforma virtuale che contiene il flusso continuo di dati prodotti grazie all’IoT e interpretati dal Machine Learning. Le piattaforme Cloud mettono al sicuro i tuoi dati e hanno il grande vantaggio competitivo di essere “Pay per Use”, ovvero paghi per le risorse che usi.

Ad esempio, vuoi eliminare dispendiose ed ingombranti server room? Una piattaforma in Cloud andrà incontro alla tua esigenza facendoti risparmiare spazio e denaro.

Ecco le 4 tecnologie che lavorano in sinergia per rendere SMART la tua azienda! Noi di Mavigex abbiamo a disposizione un team di Digital Insiders che sapranno accompagnarti nella dinamicità del mondo digitale. Coglierai le opportunità offerte e scoprirai tutti i vantaggi delle nuove tecnologie adattate alla tua azienda.

Hai deciso di diventare impresa 4.0? Sei nel posto giusto!

Contattaci
Contattaci